Il lato oscuro del sistema informativo

LatoOscuroDite “Sistema informativo” a chi dirige un’azienda. Si accende la lampadina SAP (o NAV, o l’ERP che sta usando). Ma è tutto qui? Cos’altro è il sistema informativo? Quali sono i suoi vincoli? Sono molti gli elementi che restano nell’ombra, su cui si pone l’attenzione solo se diventano problemi, o costi economici e di immagine visibili. Continua…

Geocom

Calzavara progetta ed installa sistemi per telecomunicazioni e soluzioni per le energie rinnovabili. I suoi cicli di lavoro non sono standardizzabili, e la sua gestione molto puntuale dell’avanzamento di commessa, ragion per cui una soluzione ERP tradizionale risulta essere inadeguata.  Continua…

Cartesio

SOA NordAlpi è una società con sede centrale a Padova che emette attestazioni: dati alla mano, verifica che le aziende abbiano l’organizzazione, la struttura ed i titoli per partecipare ad appalti pubblici. Le regole ed i vincoli sono dettati dal Ministero per il Lavori Pubblici, in particolare dall’Autorità Anti Corruzione (ANAC), e tendono a variare nel tempo per riflettere cambiamenti tecnologici e sociali.
Continua…

Patavina Technologies

Patavina Technologies Srl, spin off dell’Università di Padova, ha messo a frutto anni di esperienza di ricerca nelle trasmissioni radio mettendo a punto una piattaforma per la trasmissione dei dati a bassa frequenza, pensata per supportare il mercato nascente dell’IoT. Si è rivolta a noi per avere una valutazione economica del sistema software sviluppato come proprio core business.

logo-patavina

Protezione Civile FVG

Abbiamo partecipato ad un’attività di audit del data center della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. Ci siamo concentrati sull’analisi dell’organizzazione a supporto delle attività sistemistiche ed informatiche, e sulla mappatura dei servizi erogati attraverso l’infrastruttura ospitata negli spazi della sede di Palmanova.